Gestione Pratiche

Pratiche Catastali

Lo Studio assiste i propri clienti con un servizio completo di gestione delle pratiche e dei rapporti con l’amministrazione pubblica nel settore del territorio.
I servizi vengono gestiti in prevalenza per via telematica, il che garantisce tempi ridotti per l’espletazione delle pratiche e costi più contenuti.

I Servizi disponibili comprendono ogni tipo di pratica catastale telematica:

  • Ispezioni ipotecarie;
  • Visure catastali;
  • Richiesta schede; planimetriche catastali;
  • Frazionamento di terreni e lotti;
  • Accatastamento di fabbricati nuovi o interessati da modifiche;
  • Istanze di rettifica dei dati.

Nonché la Gestione di Pratiche che prevedono il rapporto diretto con gli uffici pubblici:

  • Volture;
  • Successioni;
  • Istanze di rettifica complesse;
  • Ricerca di atti catastali;
  • Ricerca di atti notarili.

Rilievi Topografici

Lo Studio fornisce direttamente servizio di rilievo strumentale ed elaborazione dei dati topografici, sia per conto dei clienti che per conto di tecnici terzi. Fornisce dati rielaborati digitalmente in mappe topografiche, quotate e con sezioni, sia in formato C.A.D. che in formato libretto di campagna digitale. L’utilizzo di strumentazione avanzata garantisce la possibilità di eseguire rilievi anche in zone inaccessibili.

Successioni e assistenza atti notarili

Lo Studio fornisce assistenza al cliente nella redazione di documenti testamentari ed esegue direttamente successioni legittime e testamentarie.
Inoltre fornisce servizio di assistenza tecnica in fase di redazione di atti notarili di donazione, divisione o compravendita.

Progettazione e Direzione lavori

Esperienza, capacità e competenza nella direzione dei lavori sia in ambito privato che pubblico con molteplici opere e cantieri gestite negli anni di attività.

Gestione dei rapporti con le imprese e con gli enti, redazione di documentazioni contabili e amministrative relative a tutti i settori dell’edilizia pubblica e privata.

La capacità e la competenza da chi per anni ha operato ed opera direttamente nel settore in qualità di imprenditore edile e artigiano, la competenza che deriva dalla capacità di realizzare con le proprie mani ciò che si è progettato.

I servizi offerti sono:

  • redazione di computi metrici estimativi;
  • redazione di contabilità lavori;
  • redazione di contratti d’appalto per il settore privato;
  • redazione di capitolati d’appalto per il settore pubblico;
  • direzione lavori;
  • consulenze tecniche alle imprese;
  • consulenze tecniche ai privati.

Sicurezza

Gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro per quanto riguarda il settore edilizio (decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81), con abilitazione alla coordinazione della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di realizzazione delle opere.

Gestione dei rapporti con le imprese e con gli enti preposti, con redazione di tutta la necessaria documentazione, a partire dalle comunicazioni preliminari fino al rilascio del fascicolo di manutenzione delle strutture realizzate.

Consulenza alle imprese per la redazione dei documenti necessari, compreso il piano operativo di sicurezza (P.O.S.).

I servizi offerti nel campo della sicurezza nei cantieri sono:

  • redazione di piani di sicurezza e coordinamento (P.S.C),
  • redazione del documento unico per la valutazione rischi da interferenze (D.U.V.R.I.),
  • redazione di piani operativi di sicurezza per la imprese (P.O.S.),
  • coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione sia in fase di realizzazione delle opere,
  • redazione del piano di montaggio, uso e smontaggio ponteggi (P.I.M.U.S.),
  • consulenze tecniche ad imprese e privati.

Pratiche energetiche

Competenza in ambito di architettura sostenibile, per valutazioni preventive e calcolo dei parametri necessari alla realizzazione di interventi di riduzione del consumo energetico, per edifici esistenti o in progetto. Pratiche per sgravi fiscali e valutazioni classe energetica di edifici esistenti.

“EX” Legge 9 gennaio 1991 n.10

Redazione della necessaria documentazione da fornire all’amministrazione pubblica in materia di consumo energetico.

E.N.E.A.

Redazione pratiche per richiesta detrazioni fiscali, con invio della necessaria documentazione all’ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente.

A.P.E.

Redazione di attestato di prestazione energetica.